La Via dell’Acqua, in partenza il viaggio da sogno di Francesco Salvato ed Enrico Lazzarotto, dai piedi del Monte Bianco a Venezia navigando nella Dora Baltea e nel Po
Con la conferenza stampa di venerdi 26 agosto a Torino, parte l’avventura fluviale di Francesco Salvato ed Enrico Lazzarotto, una spedizione ecologico-canoistica per aiutare i fiumi del nostro paese.
Per Francesco Salvato sono 30 gli anni di attività come canoista; da qui nasce il progetto che preveda di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle condizioni dell’ecosistema fluviale nel nostro paese. Francesco ed Enrico partiranno da Torino per raggiungere i piedi del Monte Bianco in bicicletta, quindi saliranno la parete sud per la normale Italiana e una volta ridiscesi, prenderanno i kayak e scenderanno per la Dora Baltea e il Po fino al mare per risalire il litorale veneto fino a Venezia. Un viaggio ad impatto zero, fatto con il patrocinio di Legambiente nazionale ed in collaborazione con Legambiente Piemonte e Valle D’aosta, una trouppe di scienziati dell’università di Alessandria seguirà tutto il progetto per la raccolta di dati che aiutino a capire le condizioni dei fiumi.
Per seguire l’avventura di Francesco Salvato ed Enrico Lazzarotto
www.laviadellacqua.info